Traccia corrente

Titolo

Artista


‘Grazie CasaPound e Salamandra’, le testimonianze di una volontaria e di una sfollata a Pilastri

Scritto da il Giugno 1, 2012

Il podcast del loro intervento su RBN, insieme alla testimonianza dell’architetto de La Salamandra che questa mattina ha permesso al Comune di intervenire per mettere in sicurezza un Campanile seicentesco a forte rischio di crollo


Claudia, 18 anni, è una ragazza di Pilastri che sta lavorando al Campo insieme ai volontari di CasaPound. “Mi sono trovata benissimo con i ragazzi di CPI – racconta in diretta su Radio Bandiera Nera- Non avrei mai pensato di avere un rapporto così bello con persone che non conoscevo. I ragazzi sono bravissimi anche nell’intrattenere le persone, in un clima che chiaramente rimane di tensione per le frequente scosse. Ciò che è bello, pur nella tragedia che ha colpito le nostre terre, è vedere come vi sia molta più unione e molto meno egoismo tra le persone. La gente ha paura di non entrare in casa e passa quindi l’intera giornata qui, e il clima è sereno anche grazie alla partecipazione dei ragazzi de La Salamandra e CasaPound che fanno di tutto per tenere alto il morale”

Elsa, ha 75 anni, è di Pilastri, e ha festeggiato i 50 anni di unione con suo marito, anch’esso ospite al campo. La sua casa non ha ancora subito d’anni ma è ovviamente in apprensione. Ai microfoni di RBN racconta commossa “Passiamo le giornate qui perché abbiamo paura di rientrare nelle case. Voglio ringraziare i volontari di CasaPound e de La Salamandra, sempre disponibili ad assisterci. Un ringraziamento particolare lo vorrei rivolgerlo ad Andrea. Mi sono sentita poco bene e lui è subito intervenuto ad assistermi. Vorrei ringraziarli tutti quanti a nome di tutti noi di Pilastri”.

L’Architetto Di Domenico, di Avezzano, è da ieri a Pilastri con i volontari di CPI e La Salamandra, e ha già fatto dei sopralluoghi in questi luoghi. “In particolare – racconta a RBN –  questa mattina quando mi sono recato con Gianluca Iannone a fare un sopralluogo al Campanile di San Matteo, a Pilastri, una costruzione seicentesca, mi sono accorto come si fosse formata una grossa crepa nella parte alta dell’attacco del campanile. Il campanile si stava già inclinando ma il sisma ha peggiorato la situazione, ed è ora a rischio crollo nel caso di nuove scosse. Ho quindi subito contattato le autorità consigliando di effettuare urgentemente un puntellamento per metterlo in sicurezza.A quanto so, già in queste ore Sindaco e Ufficio Tecnico si sono già mobilitati aderendo alla mia richiesta di intervento”
Potete ascoltare qua sotto l’intera registrazione dello Speciale di RBN in diretta da Pilastri, cliccando sul triangolino o cliccando su “download” e “salva con nome”

[display_podcast]


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *