Bari, CasaPound e il Circuito Combattenti ricordano Primo Carnera
Scritto da RBN il Giugno 28, 2012
[RBN] Bari, 28 giugno – Venerdì 29 giugno alle 18, presso il Parco Perotti, Casa Pound Bari e il Circuito Combattenti organizzeranno un dibattito pubblico per commemorare il trentaseiesimo anniversario della morte di Primo Carnera, primo italiano campione del mondo dei pesi massimi di pugilato.
“Questo evento- ha dichiarato Giuseppe Alberga, responsabile provinciale di Cpi Bari, in una nota – ha una forte carica simbolica, poichè Carnera incarna l’Italia del primo Novecento: emigrato in Francia giovanissimo per cercar fortuna, visse di lavori saltuari e malpagati. La sua voglia di vivere ed emergere trovò consacrazione nella lotta e nel pugilato. Fu un atleta completo, ma soprattutto un italiano fiero, capace di non arrendersi di fronte alle avversità di una vita avventurosa.”
“Il Circuito Combattenti- prosegue Alberga- vuole così onorare la memoria di un’icona dello sport mondiale, simbolo di un’Italia che lavora e lotta per costruirsi un futuro migliore. Emblematiche in proposito le parole dello stesso Carnera: “I pugni si danno, i pugni si prendono. Questa è la boxe, questa è la vita. E io nella vita ne ho preso tanti di pugni, veramente tanti. Ma lo rifarei, perché tutti i pugni che ho preso sono serviti a far studiare i miei figli. ”
Il dibattito su Carnera, introdotto dal responsabile provinciale per la cultura Luigi Murolo, sarà seguito da dimostrazioni di varie discipline di arti marziali: MMA Grappling, close combat, K-I. I cittadini che vorranno partecipare potranno effettuare anche allenamenti di prova in una delle specialità previste. Sarà presente all’iniziativa anche il campione italiano di Grappling Francesco D’Amico.