Podcast: il BALLO DI MALABARBA presenta CENSURA in RETE
Scritto da Il Ballo Di Malabarba il Aprile 9, 2014
Facebook: la rete delle libertà (presunte)
Si autoproclama comunità, ma gestisce in rete contenuti privati e professionali di milioni di persone in tutto il mondo, fatturando miliardi di dollari.
Censura, Permette, Sospende: cos’è diventato oggi Facebook?
Il Ballo di Malabarba, contenitore radiofonico on-line del Circolo Futurista, ha dedicato la puntata del 9 Aprile ai rischi e le virtù della rete e del colosso di Mark Zuckerberg, partendo dall’esperienza diretta della redazione che ha subito recentemente la rimozione di un contenuto ritenuto offensivo per gli utenti andato in onda a dicembre, come al solito in diretta da www.radiobandieranera.org.
Consapevoli di aver sempre promosso contenuti di rilievo sociale e culturale, nella logica della promozione del dialogo, le voci della trasmissione spiegano la vicenda e invitano gli ascoltatori ad una più ampia riflessione sul potere del mezzo, che delega agenzie private semi sconosciute ad esprimere pareri a senso unico sulla bontà di contenuti che di certo non nascono con l’intento di far danno o offendere altri. La decantata libertà della rete è dunque pressappoco un miraggio?
Di seguito il link diretto per riascoltare la puntata in versione integrale.