Traccia corrente

Titolo

Artista


Bari, CasaPound e il Circuito Combattenti ricordano Primo Carnera

Scritto da il Giugno 28, 2012

[RBN] Bari, 28 giugno – Venerdì 29 giugno alle 18, presso il Parco Perotti, Casa Pound Bari e il Circuito Combattenti organizzeranno un dibattito pubblico per commemorare il trentaseiesimo anniversario della morte di Primo Carnera, primo italiano campione del mondo dei pesi massimi di pugilato.

“Questo evento- ha dichiarato Giuseppe Alberga, responsabile provinciale di Cpi Bari, in una nota – ha una forte carica simbolica, poichè Carnera incarna l’Italia del primo Novecento: emigrato in Francia giovanissimo per cercar fortuna, visse di lavori saltuari e malpagati. La sua voglia di vivere ed emergere trovò consacrazione nella lotta e nel pugilato. Fu un atleta completo, ma soprattutto un italiano fiero, capace di non arrendersi di fronte alle avversità di una vita avventurosa.”

“Il Circuito Combattenti- prosegue Alberga- vuole così onorare la memoria di un’icona dello sport mondiale, simbolo di un’Italia che lavora e lotta per costruirsi un futuro migliore. Emblematiche in proposito le parole dello stesso Carnera: “I pugni si danno, i pugni si prendono. Questa è la boxe, questa è la vita. E io nella vita ne ho preso tanti di pugni, veramente tanti. Ma lo rifarei, perché tutti i pugni che ho preso sono serviti a far studiare i miei figli. ”

Il dibattito su Carnera, introdotto dal responsabile provinciale per la cultura Luigi Murolo, sarà seguito da dimostrazioni di varie discipline di arti marziali: MMA Grappling, close combat, K-I. I cittadini che vorranno partecipare potranno effettuare anche allenamenti di prova in una delle specialità previste. Sarà presente all’iniziativa anche il campione italiano di Grappling Francesco D’Amico.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *