Traccia corrente

Titolo

Artista


Pistoia, Sinistra chiede esclusione squadra di CasaPound. L’Uisp: da CPI condotta esemplare

Scritto da il Luglio 5, 2012

[RBN] Pistoia, 5 Luglio – “”Apprendiamo dalla stampa locale che la squadra di calcio a 5 ‘Casapound’ sarebbe giunta quarta nel locale torneo promosso dalla Uisp. Riconoscendo i valori di onesta’, solidarieta’ e socialita’ che hanno sempre caratterizzato lo sport dilettantisco, la Federazione della Sinistra invita l’Uisp pistoiese a riflettere profondamente sull‘opportunita’ di accettare fra le proprie fila una squadra che porta il nome di un’associazione che si rifa a valori e idee del fascismo. Consideriamo anche un segnale preoccupante per il nostro territorio, storicamente democratico e antifascista, che per tutta la durata del suddetto torneo nessuno si sia preoccupato di intervenire, venuto a conoscenza dell’esistenza di questa squadra (o meglio sarebbe dire squadraccia?).”

Così la Federazione della Sinistra era intervenuta alcuni fa presso l’UISP, per chiedere l’esclusione della squadra di CasaPound dal torneo di calcio a 5. A seguito di questa richiesta, CasaPound Pistoia aveva invitato la Federazione della Sinistra a disputare un’amichevole, “magari in campo neutro sul territorio Emiliano dove attualmente si trovano due giocatori della nostra formazione impegnati come volontari presso i campi di Bondeno e Pilastri, gestiti dall’associazione di protezione civile ‘La Salamandra’”.

Pronta è arrivata la risposta dell’UISP alla Federazione della Sinistra. “Aderire a un’associazione – si legge nel comunicato – significa assumerne i valori e tradurli in atteggiamenti quotidiani con coerenza e linearità. L’affiliazione al comitato UISP di Pistoia della Asd CasaPound risponde a quanto sopra affermato. L’atto costitutivo e lo statuto risultano redatti in modo conforme allo Statuto e al Regolamento Nazionale della UISP.  La condotta della Asd CasaPound nella partecipazione al torneo di calcio a 5 è stata esemplare

Il circolo Agogé di Pistoia

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *